venerdì 22 febbraio 2019

Non vi lascerò orfani di Daria Bignardi




Ci sono libri che entrano nell'anima, e ci restano.
Di questo mi è rimasta scolpita ogni parola , ogni capitolo come se l'autrice  avesse cesellato con un leggero scalpello modellando tutto con dolcezza delicatezza ed eleganza pur raccontando della morte dei suoi genitori. Di suo padre,da tempo e di sua madre pochi giorni prima che Daria Bignardi cominciasse a scrivere questo libro.
La morte che diventa Vita attraverso i ricordi.

Ho letto questo libro pochi giorni dopo la morte di mia madre e mi ha emozionato al 1000per1000.
Ora l'ho riletto, le emozioni sono diverse dalla prima lettura, tuttavia l'ho scelto per lo spettacolo conclusivo del corso La Voce del Lettore durante il quale leggerò l'incipit, il brano L'Appartamento Al Mare e il finale.

Un libro che consiglio, non solo a chi deve elaborare un lutto famigliare, ma a tutti perchè dal libro emergono personaggi della famiglia della Bignardi, veri, fragili, umani come tutti con episodi di vita intensi e molto divertenti.
Un libro che fa sorridere...


Azzurrocielo

8 commenti:

  1. Molto bella la tua presentazione
    Vien voglia di leggerlo al più presto
    Grazie!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se puoi leggilo , ne vale la pena. Poi se ti va fammi sapere quello che ne pensi

      Elimina
  2. Ho sempre amato Daria, e devo ammettere che non dev'essere semplice scrivere di queste cose, pur con simpatia :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Moz, vale la pena leggerlo, non è una lettura pesante, a volte ti strapperebbe anche un sorriso. ciao

    RispondiElimina
  4. Decisamente interessante, grazie per la segnalazione.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti capiterà di leggerlo poi fammi sapere che ne pensi.
      ciao!

      Elimina
  5. Io che non ho più i miei genitori penso potrei apprezzare davvero questo libro. Non lo conoscevo, grazie per averlo segnalato!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, se lo leggi poi fammi sapere che ne pensi. Un bacione

      Elimina

GRAZIE PER IL TUO TEMPO USATO PER LASCIARE UN COMMENTO