mercoledì 24 marzo 2021

La soffitta



E’ un luogo magico la soffitta, magico perché non hai mai avuto un posto definibile tale, ma da piccola ne avevi letto in un libro e avevi deciso che anche tu avresti avuto una soffitta anche se solo nella tua fantasia.

Jo era molto occupata in soffitta, perché le giornate di ottobre cominciavano a farsi fresche e i pomeriggi erano corti. In quelle due o tre ore, durante le quali il sole si attardava con il suo calore sull’alta finestra, Jo, scriveva rapidamente… , con le sue carte sparse…. “

Era un gioco per te, era il classico “facciamo che tu eri...” di quando si è piccoli e bastava concentrarsi per essere catapultati in un’ altra dimensione.

Quella dimensione era il tuo luogo ideale, il tuo rifugio, dove ti muovevi con attenzione, il vestito con la gonna a ruota cucito da tua mamma e che era sufficiente immaginare più lungo per essere pronta a giocare alla storia di Piccole Donne. Libro letto e riletto preso a prestito tante volte in biblioteca e ogni volta ne ricopiavi un pezzetto in un quaderno a righe.

Con la pazienza di un monaco amanuense d’altri tempi avevi quasi un libro completo unico e originale.

Ma il tuo tesoro era una vecchia agenda mai usata con la copertina arancione dove facevi vivere fiabe, scenette poesie e tutto quello che ti passava per la mente… e la mente era stracolma di parole immagini pensieri che depositavi sullo scrigno prezioso di carta.


                                                                         



Azzurrocielo

Disegni della mia amica Laura Armanino

Brano scritto per incontro Un Tè col Cappellaio Matto organizzato da Gisella di  Fiabacedario


8 commenti:

  1. Un post che sa di infanzia, di sogno, di un tempo magico. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magia vera, i ricordi fanno in modo di "sentirne il sapore"
      Buona giornata

      Elimina
  2. Ciao Azzurrocielo...lieta della conoscenza e di seguire il tuo magico blog e visto che ti piace la fantasia spero vorrai visitare anche l'altro mio blog fantasy. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi! ho visitato entrambi i tuoi blog, molto fantasy!
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Magia ..quando si è piccoli basta anche un posto angusto per lasciare andare la fantasia..e che poi diventa MAGIA.
    Piccole donne letto ..eee...riletto.. e sempre quello dei 10 anni ultimamente l'ho "restaurato"... marito mi ha visto mentre io facevo..buttalo!!! Nooo!! Miha detto prendine un nuovo!! Nooooo..restaurato 😉..adesso come nuovo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, Tissi, a me era sufficiente immaginare di essere in un luogo mio.
      Che bello aver conservato restaurato il libro!!!! Mai buttarlo! Vuoi mettere il tuo libro confronto a uno nuovo?!
      Avrei fatto la stessa cosa

      Elimina
  4. Io l'ho avuta davvero una soffitta piena di tanta roba. In realtà ce l'ho ancora, ma lontana. La riscopro ogni tanto, quando scendo dai miei, ed è sempre una girandola di ricordi.

    RispondiElimina

GRAZIE PER IL TUO TEMPO USATO PER LASCIARE UN COMMENTO